GRANDE SUCCESSO PER IL 3° TORNEO STARLIGHT
MEMORIAL GIANLUCA DELLA BARTOLA

58 squadre, 216 giocatori, 145 partite. Questi gli eccellenti numeri del 3° Torneo Starlight, ma il weekend appena passato va oltre queste cifre. Grande impegno da parte di tutti per vincere ma anche grande rispetto tra le squadre, con tanti appassionati che si sono presentati alla Polisportiva Stella in questi 3 giorni per tifare, salutare amici e naturalmente seguire le partite. Onore ai vincitori ma grandi complimenti a tutti i partecipanti.

Il tempo non ha fatto paura allo Starlight e il tutto è cominciato venerdì sera con le fasi eliminatorie della categoria Amatori (dalla Promozione in giù). Gironi e raggruppamenti che hanno coinvolto un numero davvero elevato di squadre con le fasi finali di domenica appassionanti e combattute. In finale gli “Oppoko” di Azzolini, Rossi, Cangini e Meluzzi hanno avuto la meglio 18-15 sugli “Stronzi +1” di Tomassini, Nicoletti e Calisesi.

Sabato 7 ore di Basket che hanno visto prima i giovani Under 14 (12 squadre totali) giocarsi il titolo con i “Crabs 99” di Giovanardi, Casadei e Ciabatta campioni in finale 12-6 sugli “Atletico Poco” di Nicolini, Semprucci, Astolfi, Filippi, Pazzini. Ettore Semprini vincitore della gara di Fulmine che vedeva in gara tutti i 50 ragazzi partecipanti al torneo.

A seguire i gironi Under 17 (12 squadre Maschili e 4 Femminili) che hanno visto domenica la fase finale con la vittoria nei maschi degli “Angels” di Fusco, Dini, Amati, Casadei in finale 21-14 sugli ottimi “Sedili” di Provesi, Meluzzi e Lombardelli. Tra le ragazze vittoria delle “Space Jam” di Angelino, Re, Fioretti e Zamagna sulle “Divine” di capitan Nanni.

Ad aggiudicarsi il titolo Master (dalla D Regionale in su), Trofeo “Gianluca Della Bartola”, sono stati le “Orchidee” composte dai fratelli Bedetti, Pesaresi e Niccolò Rinaldi, che hanno avuto la meglio sul team “The Disage” di Crow, Gattei e Mulazzani per 31-15. Lo ricordiamo, nelle fasi eliminatorie in tutte le categorie la squadra vincente era quella che arrivava prima a 21 punti o era in testa dopo 12 minuti.

Grande Sorpresa nella categoria Senior Femminile con 9 squadre ai nastri di partenza: titolo alle “Ciuffi” di Lolli-Ceroni, Morsiani, Cataldo e Caccoli, in una finale di ottimo livello ed equilibratissima (16-15) contro le “Broken” di capitan Daphne Ilari.

Vincitori delle gare del tiro da tre punti: Giorgio Ciancone e Giulia Morigi, che bissa la vittoria del 2012.

Campi della Stella pieni di entusiasmo anche per un nutrito pubblico fatto di spettatori attivi e partecipi. Presenti domenica pomeriggio anche Carlton Myers, Tommaso Rinaldi e Simona Ballardini, che hanno premiato in prima persona le varie categorie e seguito con attenzione le sfide sul campo fino all'ultima finale.

Momento clou della manifestazione e autentica novità del Torneo, lo Slam Dunk Contest effettuato in palestra (folto pubblico) che ha visto sfidarsi Sergiani, Berni, Locatelli e Aglio in due schiacciate a testa. In finale Sergiani sembrava avere la vittoria in pugno con un 360° a due mani ma poi è stato nettamente superato, a furor di 10 dei giudici, dalla schiacciata conclusiva di Jacopo Aglio che salta una scrivania con due ragazzi intenti a fare una partita a briscola.

L'organizzazione aspetta tutti il prossimo anno per la quarta edizione con l'obiettivo che rimane lo stesso da tre anni a questa parte: migliorare sempre e comunque.